telefono

Pronto intervento:
0371.432143

 

titolo

Termiti

La Lombardia è una delle regioni maggiormente colpite dalle Termiti, nello specifico da Reticulitermes Lucifugus.

Il legno attaccato è riconoscibile per il caratteristico aspetto sfogliato, con vari strati sovrapposti intercalati da lacune tappezzate con il tipico cemento (detto “legno di sostituzione”). La colonia si muove nei cunicoli scavati in materiali friabili o nei caratteristici camminamenti terrosi, costruiti con un apposito “cemento” per procedere su superfici dure o esposte.

Le Termiti, nello specifico Reticulitermes Lucifugus, vivono nel sottosuolo. Rifuggono luce e aria libera, confinandosi nell’ambiente stabile del termitaio o dei camminamenti terrosi protetti. Provenendo dal terreno si spostano alla ricerca del cibo nutrendosi dei materiali cellulosici che reperiscono nel suolo o raggiungono direttamente l’interno degli edifici (legno in opera, cartone, carta, ecc.), dove si situano in strutture lignee necessariamente umide.

Le Termiti si nutrono di materiali cellulosici: infissi in legno; travi portanti; parquet; soppalchi; manufatti lignei; materiale cartaceo.

Partendo dal terreno, le Termiti, penetrano negli stabili sfruttando tutti i passaggi esistenti nell’ambiente colonizzato: anfratti nelle fondamenta, interstizi in murature o pavimentazioni, canalizzazioni elettriche, idrauliche e telefoniche.

Non consigliamo di sostituire porte, infissi ecc poiché si rischierebbe di fornire ulteriormente del nutrimento alle termiti. È fortemente consigliato effettuare la sostituzione dei manufatti solo a seguito del nostro intervento mediante il Servizio Antitermiti e quindi dell’eliminazione della colonia di termiti.

Il Servizio Antitermiti è un sistema trifasico che comprende una prima fase di Monitoraggio e Contatto con la colonia delle Termiti, una seconda fase di Trattamento Chimico atto ad eliminare le colonie di Termiti, una terza fase di Sorveglianza e Monitoraggio post trattamento.

Al fine di poter raggiungere il risultato atteso e quindi l’eliminazione delle colonie di Termiti presenti in loco, il Servizio Antitermiti ha una durata dAI 24 mesi AI 5 ANNI e i nostri tecnici specializzati intervengono periodicamente nel periodo dell’anno in cui sussiste attività termitica, nello specifico nei mesi caldi (a seconda dell’andamento climatico stagionale).

loghisr